Benvenuto, OM!
- Dettagli
- Categoria: VARIE
- Visite: 2767
Tanti tanti anni fa, un giovane appassionato di radio arrivò a prendere la patente. Non quella di guida ma quella, meno conosciuta ai più, di "guida delle onde hertziane" :-) ovvero divenne Radioamatore.
La "licenza" arrivò dopo un po', a quei tempi chi dava il solo esame di "teoria" (senza affrontare quello più completo che attestava la conoscenza dell'alfabeto Morse) poteva trasmettere solo sulle frequenze più alte, dalle VHF in su (chissà perché era così? Forse al Ministero si pensava facessero meno danni?) e con potenze non oltre i 10 watt. Cosa comunque che in quelle bande andava anche bene.
Ma ancora prima il giovane radiofilo smanettava già di suo, sia con le radio a valvole ancora facili da trovare anche buttate agli angoli delle strade, sia nelle frequenze CB che allora imperavano. E fu proprio un amico, CB e radioamatore, conosciuto nelle estati montane di Limone Piemonte, che suggerì di fare il grande passo.
Vintage tech...
- Dettagli
- Categoria: Blog & News
- Visite: 74
Anche adesso, ecco qua: un altro suggerimento ricevuto tra i numerosi che arrivano da YouTube, nuovi video riguardanti i miei interessi e le mie passioni. E l'ultimo tip fa sbrogliare, ancora una volta, gli intrecci della mia memoria passata in quello che fu l'antico amore dei miei inizi tech. Le valvole, appunto...
Un clip multimediale che si presenta ai più come semplice storia dei tempi che furono e, specie tra i connected guys, con un aspetto vintage forse inutile da ricordare.
Ma chissà, anche la conoscenza dei vari passi della tecnologia elettronica, che dalle origini hanno portato in modo sempre più veloce a ciò che adesso adoperiamo con disinvoltura, ecco, anche questo ha da far parte del nostro bagaglio culturale. O no?
E allora, inserito nella Web TV multimediale presente sempre in Home, ecco il video Why The First Computers Were Made Out Of Light Bulbs: una carrellata di storia che dall'invenzione della lampadina a incandescenza ha portato via via a successive applicazioni sempre più complesse. A volte anche piccole aggiunte ma geniali, trasformando l'invenzione di Edison in qualcosa che diventa poi il mattone fondamentale per la realizzazione degli allora grandi elaboratori elettronici. Almeno, fino all'invenzione del transistor, altra tappa fondamentale nel progresso dell'informatica e telematica che ha portato ai giorni nostri - nel bene e nel male - alla comodità, e spesso alla dipendenza, dei prodotti High Tech di uso quotidiano.
Nota: Se il clip video non è più il primo tra quelli proposti nel canale "Hamradio News Tips & Shows", provate a ricercarlo tra la playlist (in alto a destra del video), o sul canale, appunto, VINTAGE TECH: secondo bottone nella "Vecchia cara TV di una volta" :-) accessibile come sempre dal link nella Home in basso. E se l'inglese è ancora un po' ostico, sottotitoli originali o in traduzione sono quasi sempre presenti su YouTube.
Buona visione!
Hamradio News, Tips & Shows
... ma se volete vedere i programmi sulla vecchia cara TV di una volta (e adesso non solo sul "primo canale"!) ...
CLICCARE QUA!
Nota: Se non specificato nei commenti, la potenza di trasmissione nei modi digitali non è mai superiore a 30 Watt